FACILE TROVARE

Regole Generali

Oltre a quanto fin qui previsto, ti ricordiamo che gli annunci devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.

Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto dell’inserimento dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare i termini d’uso del servizio. FacileTrovare non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

 Ci riserviamo il diritto di:

  • decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui FacileTrovare si basa.
  • modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso.
  • modificare il titolo degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell’annuncio stesso.
  • non pubblicare un annuncio o, se pubblicato direttamente on line dall’utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell’annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di FacileTrovare. Resta inteso che FacileTrovare non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell’annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione.

 

Ti ricordiamo che collaboriamo con le forze dell’ordine nel caso di annunci che infrangano la legge. L’identità di inserzionisti o compratori può essere determinata tramite il provider di servizi internet. Ad esempio, gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio.

Noi di FacileTrovare forniremo, su richiesta delle Autorità competenti, ogni informazione utile all’identificazione di eventuali soggetti evasori d’imposta.

Tutti gli utenti hanno a loro disposizione 2 annunci, uno di questi può essere messo in evidenza. Ogni annuncio ha una durata di 60 giorni, mentre l’evidenza dell’annnuncio dura 7 giorni.

Puoi pubblicare annunci di compravendita di beni e servizi e annunci di lavoro, purché siano conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale di FacileTrovare e rientrino in una delle nostre categorie: Motori, Immobili, Lavoro e Servizi, Elettronica, Articoli per la casa e la persona, Sport e Hobby.

Ogni annuncio deve essere relativo a un singolo prodotto o servizio ben identificato. Puoi inserire annunci relativi a prodotti in stock solo se venduti in blocco ad un unico prezzo; altrimenti devi creare più annunci.

Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all’oggetto dell’annuncio. Non è permesso l’inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all’annuncio (es. vendo anche molti altri prodotti, ecc.).

Tutti i prodotti e servizi offerti devono essere disponibili sul territorio italiano.

  • Inserire lo stesso annuncio in più categorie, regioni o province.
  • Inserire nel titolo e/o nel testo degli annunci liste di parole chiave non rilevanti.
  • Inserire annunci in asta.
  • Inserire annunci per conto terzi.
  • Inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati.
  • Contattare gli inserzionisti del sito per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti l’acquisto del bene in vendita (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali).
  • Cancellare gli annunci prima della loro naturale scadenza per ripubblicarli e rimetterli così in cima ai risultati.
  • Superare il numero massimo di annunci consentiti.
  • Vendere beni o servizi vietati dalla legislazione italiana.
 

Su FacileTrovare non è permesso vendere beni o servizi che rientrano in una delle seguenti categorie:

 
  • Qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato tale ai sensi della L. 18 aprile 1975 n. 110 e del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (” Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza “), ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate.
  • Tirapugni e manganelli; spade di qualsiasi tipo; repliche di armi da fuoco; armi da softair; esplosivi e fuochi d’artificio.
  • Documenti d’identità o tesserini identificativi.
  • Titoli di stato, azioni, obbligazioni e prodotti finanziari in genere, valute – anche virtuali.
  • Tabacchi, sigarette elettroniche e relativi ricambi e accessori.
  • Materiale pornografico o volgare; biancheria intima usata.
  • Medicinali, parafarmaci, preparati medici, diagnostici in vitro e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope.
  • Prodotti chimici.
  • Buoni sconto, buoni vacanza o di qualsiasi altra tipologia.
  • Punti fedeltà o punti di giochi online e relativi premi.
  • Biglietti o abbonamenti per spettacoli, manifestazioni o viaggi ancora fruibili (sono ammessi quindi i biglietti da collezione relativi a eventi già conclusi), palestre, servizi digitali, o comunque qualsiasi biglietto o abbonamento personale e non cedibile.
  • Prodotti falsi o contraffatti, incluse schede per pay TV e telefonia.
  • Copie illegali di brani musicali, film, libri, videogiochi, software e altri beni soggetti al diritto d’autore.
  • Consolle per videogiochi e altri dispositivi elettronici modificati, articoli o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM).
  • Beni o servizi vietati nelle specifiche categorie.

Nella categoria Motori puoi inserire annunci relativi ad auto e moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper e roulottes, macchine agricole e per movimento terra, natanti e aerei.

 Gli accessori e parti di ricambio per auto e moto devono essere inseriti nelle specifiche categorie “Accessori auto” e “Accessori moto”, mentre gli accessori e parti di ricambio per gli altri tipi di veicoli trovano posto nella relativa categoria: per esempio, gli accessori per caravan devono essere inseriti nella categoria “Caravan e Camper”.

Camion, macchine agricole, macchine edili, ambulanze devono essere inseriti nella categoria “Veicoli commerciali”. Le motoslitte devono essere inserite in “Moto e scooter”.

Su FacileTrovare accettiamo annunci relativi a veicoli e natanti presenti in Italia, con targa italiana o documentazione che ne attesti la radiazione; non accettiamo invece annunci riguardanti veicoli in fermo amministrativo, né con targa straniera.

Annunci per servizi relativi ai veicoli, come per esempio riparazione, lavaggio o trasporto, devono essere inseriti nella categoria “Servizi”.

Annunci per la vendita di moto d’acqua vanno pubblicati nella categoria “Nautica”.

FacileTrovare non accetta annunci relativi a servizi di software per la mappatura di centraline volti ad alterare i dati dei veicoli.

Nella categoria Immobili puoi inserire annunci riguardanti la compravendita o la locazione di appartamenti, ville, box, terreni, locali commerciali, industriali e camere e posti letto.

L’immobile oggetto dell’annuncio si deve trovare sul territorio italiano.

Comune, provincia e regione indicati nell’annuncio devono coincidere con la località in cui si trova l’immobile.

Dal 1 gennaio 2012 gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l’immobile oggetto dell’annuncio. Ricordati di inserire questo dato nei tuoi annunci.

Gli affitti di immobili a scopo turistico o comunque per brevi periodi devono essere inseriti nella categoria Case vacanza. La tipologia “In affitto” delle altre categorie di immobili è invece destinata a contratti stabili, per periodi continuativi (per esempio: affitti per studenti o lavoratori che cercano alloggio per un mese o più).

In base al decreto ministeriale prot. 1782 del 29 settembre 2021, che disciplina la banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati agli affitti brevi, chi inserisce un annuncio per affitti di breve periodo dovrà indicare il codice identificativo regionale, o il codice alfanumerico per le regioni e province autonome, in maniera chiara e leggibile all’interno dell’annuncio.

Non è permesso inserire annunci per l’affitto di alberghi, camere o appartamenti a ore.

FacileTrovare non accetta annunci contenenti servizi di finanziamento e/o consulenza finanziaria da parte di Agenzie Immobiliari.

Gli annunci relativi a servizi di certificazione energetica, traslochi, sgomberi e simili vanno inseriti nella categoria “Servizi”.

L’annuncio deve permettere di individuare in modo chiaro:

  • posizione offerta.
  • mansioni.
  • requisiti.
  • sede di lavoro.
  • tipo di contratto e retribuzione.
  • identità del datore di lavoro: la legge non consente la pubblicazione di annunci anonimi; non sono quindi ammessi annunci con indicazioni generiche come “multinazionale”, “studio professionale”, “ristorante”; il nome e/o il testo dell’annuncio devono indicare la ragione sociale e la partita iva dell’azienda che cerca personale, o dell’agenzia per il lavoro autorizzata ad effettuare la ricerca.

Non saranno accettati annunci relativi a offerte di lavoro che prevedono un contributo economico da parte dei candidati.

Non si accettano annunci relativi a posizione all’estero o da aziende con sede principale non in Italia.

Le agenzie per il lavoro devono specificare nel testo dell’annuncio che stanno ricercando personale per conto di loro clienti.

Su FacileTrovare non accettiamo annunci relativi ad attività multilevel, servizi di prestanome, operatori dell’occulto e cartomanti, lapdance, strip, accompagnatori, accompagnatrici, wingwoman, infolinee, dimostratrici, massaggiatrici e massaggiatori a domicilio.

Gli annunci generici che promettono facili guadagni attraverso attività non meglio specificate e/o non riconducibili a professioni ben identificate non saranno accettati.

Gli annunci discriminatori (per sesso, età, ecc.) non verranno accettati.

Ci riserviamo di non accettare annunci di offerte di lavoro con indirizzo di contatto diverso dal dominio aziendale.

CANDIDATI IN CERCA DI LAVORO

In questa categoria accettiamo annunci di persone in cerca di impiego come lavoratore dipendente. Annunci relativi a servizi dovranno essere inseriti nella categoria “Servizi”.

Sono vietati gli annunci per attività riferibili alle tipologie indicate al punto “Offerte di lavoro” come non accettate su FacileTrovare.

SERVIZI

Gli annunci relativi alla fornitura o alla ricerca di fornitori di servizi devono essere inseriti in questa categoria.

Non possono essere inseriti annunci relativi a servizi vietati dalla legislazione italiana, e in ogni caso FacileTrovare si riserva il diritto di non accettare annunci relativi ad alcuni tipi di servizi, ritenuti non conformi alla linea editoriale.

L’inserimento di annunci in questa categoria è esclusivamente a pagamento.

Nella categoria Elettronica tutti gli annunci relativi a videogiochi, DVD, software devono essere relativi a prodotti originali e non duplicati o copie contraffatte (ti ricordiamo che la vendita di copie contraffatte di opere dell’ingegno, non dotate di idoneo bollino SIAE, è illecita ai sensi degli artt. 171 e segg. della L. 633/1941).

Su FacileTrovare non è permessa la vendita di giochi in formato digitale.

Su FacileTrovare non accettiamo annunci di vendita relativi a telefoni e/o console jailbreakkati (con modifiche al software o all’hardware non consentite dal produttore).

Annunci di servizi di modifiche a telefoni, console, copia di software, DVD e/o videogiochi non verranno accettati.

Annunci per assistenza informatica, riparazioni di pc, tablet e telefoni, realizzazione di siti web e simili devono essere inseriti nella categoria “Servizi”.

ARREDAMENTO E CASALINGHI

Su FacileTrovare non accettiamo annunci relativi alla vendita di trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d’arredamento di origine animale e/o vegetale realizzati con parti di animale di specie protette.

Gli articoli di arredamento per bambini (lettini per bambini, neonati, ecc.) vanno inseriti nella categoria “Tutto per i bambini”.

La vendita di ulivi secolari non è permessa.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Tutti i capi di abbigliamento e gli annunci di accessori (scarpe, borse, occhiali, ecc.) offerti su Subito devono essere originali e non contraffatti.

Su FacileTrovare non accettiamo pellicce di animali di specie protetta e considerate a rischio di estinzione secondo la convenzione di Washington e/o secondo la legge italiana (per esempio lupo, orso, ghepardo, tigre, ecc.).

Annunci di abiti e accessori (es. scarpe e completi) destinati ad uso sportivo come calcio, sci, golf, tennis da gioco ecc. vanno inseriti nella categoria “Sports”.

Annunci di abbigliamento per bambini vanno inseriti nella categoria “Tutto per i bambini”.

ANIMALI

Questa categoria è aperta agli annunci di privati relativi alla compravendita di animali e all’offerta in adozione di animali da parte delle associazioni di volontariato.

Per noi è importante che la compravendita di animali avvenga nel rispetto delle leggi e degli animali stessi: per questo motivo su FacileTrovare non accettiamo annunci relativi ad animali da macello, a scopo alimentare anche per altre specie animali (per esempio topi da pasto per rettili) o animali destinati alla sperimentazione.

FacileTrovare non accetta annunci relativi a cani e gatti con età inferiore ai 2 mesi.

Il divieto di cessione di alcune razze si basa sulle attuali leggi vigenti in Italia.

Su FacileTrovare non accettiamo annunci che abbiano per oggetto lo scambio di animali, né la vendita di animali importati dall’estero.

La spedizione di animali deve essere regolata in base alla legge italiana (Decreto Legislativo 20 ottobre 1998, n. 388).

 

ACCESSORI PER ANIMALI

In questa categoria si possono inserire gli accessori per ogni tipo di animale.

Non è permessa la vendita di collari beeper o satellitari e di recinti elettrificati.

La vendita di cibo per animali non è permessa.

 

MUSICA e FILM

Su FacileTrovare non accettiamo la vendita di materiale musicale (CD, dischi, ecc.) e film non originali.

 

LIBRI e RIVISTE

Su FacileTrovare non accettiamo la vendita di libri in formato digitale (ebook).

 

COLLEZIONISMO

FacileTrovare accetta annunci di vendita di monete solo a scopo collezionistico.

Non è permessa le vendita di uniformi vigenti e gradi militari.

In alto